salame-di-cioccolato-alla-ricotta

Salame di cioccolato alla ricotta

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salame di cioccolato alla ricotta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Salame di cioccolato alla ricotta

    La trovi anche su:

    Il salame di cioccolato è uno dei dolci più apprezzati per la sua semplicità e velocità di realizzazione. Ci sono una infinità di modi di realizzarlo e in questa ricetta ti proponiamo la variante con la ricotta che lo rende morbido e leggermente cremoso mentre le nocciole (che si possono sostituire anche con delle mandorle) gli conferiscono una nota croccante. Chi prediligesse il cioccolato fondente, può sostituirlo a quello al latte proposto. 

    Questa ricetta è inoltre più leggera della classica in quanto parte del burro viene sostituito proprio dalla ricotta che lo rende anche adatto a chi vuole concedersi uno sgarro tenendo comunque sotto controllo l'alimentazione.

    Preparazione

    1) Avvolgi 180 g di biscotti, tipo frollini ai cereali, in carta da forno e sminuzzali con il batticarne. Metti 70 g di nocciole sgusciate e tostate nel mixer con 20 g di zucchero a velo e tritale, azionando la lama a intermittenza, in modo che alcune risultino fini e altre a pezzetti.

    2) Spezzetta 200 g di cioccolato al latte (se ti è avanzato dell'uovo di Pasqua al latte puoi utilizzarlo al posto della classica baretta), disponilo in un pentolino o in una ciotola, unisci 35 g di burro tagliato a pezzetti e fai sciogliere a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Togli dal bagnomaria e mescola per 3-4 minuti, in modo da ridurre leggermente la temperatura. Incorpora 250 g di ricotta freschissima, 20 g di zuccero a velo, le nocciole e i biscotti preparati. Amalgama bene, mescolando con una spatola flessibile.

    3) Bagna e strizza un foglio di carta da forno. Trasferisci il composto preparato al centro, dandogli la forma di un tronchetto, poi avvolgilo nella carta, facendolo rotolare e premendo con le mani, in modo da eliminare eventuali vuoti di aria e dandogli una forma cilindrica regolare come faresti per preparare il classico salame di cioccolato.

    4) Chiudi il rotolo ottenuto a caramella, fissalo con spago da cucina e disponilo in frigorifero per 4-5 ore. Togli il salame di cioccolato dalla carta da forno, taglialo a fette abbastanza spesse e disponile in un vassoio. Guarnisci, a piacere, con qualche altra nocciola tostata e servi.

    Riproduzione riservata