La tartare è un piatto freddo, sano, leggero e perfetto per l’estate. È un piatto unico o un secondo e puoi scegliere se prepararla di carne o di pesce! È una ricetta molto chic, da portare a tavola con gli antipasti, magari in piccole porzioni come le coppette di tartare di manzo e verdure croccanti! O come dessert di frutta fresca, come la nostra tartare di frutta esotica con gelato, variante sfiziosa della macedonia con il gelato!
Quando si parla di tartare cosa si intende?
La tartare, chiamata anche tartara, è nata in Oriente. Il suo nome deriva dai Tartari, popolo nomade dell’Asia centrale, che nei loro spostamenti usavano trasportare la carne sotto le selle dei cavalli, per mangiarla cruda ma morbida e ben battuta. Da questa leggenda, nasce un modo di preparare la carne cruda, che si è diffuso prima nella Russia zarista, poi in Europa, grazie alla cucina francese, che lo trasforma in un piatto raffinato a base di carne (rossa) macinata o finemente tritata a coltello, per consumarla cruda dopo la marinatura con spezie nel vino o altri alcolici oppure nel succo di limone.
La tartare di carne
Di manzo o di vitellone è la ricetta della tartare classica di origine francese, un piatto gourmet capace di esaltare la bontà della carne cruda e di stupire parenti e amici.
La ricetta è facile, si prepara con poco sforzo e poche doti o tecniche di cucina. Il risultato è sempre garantito e sicuro!……Se segui due consigli fondamentali:
- Scegli la carne freschissima e di ottima qualità, per evitare che contenga parassiti e possa portare a problemi intestinali. Preferisci inoltre, tagli di carne magra e tenera come il filetto, lo scamone o il codone, ma anche altre parti come la noce e la fesa francese.
- Taglia la carne con il coltello, per evitare che si riscaldi e quindi rimane integra dei suoi valori nutrizionali.
Per condire la tartare, puoi scegliere tra diverse marinate. La più semplice con olio evo e succo di limone e ti puoi sbizzarrire con tanti abbinamenti; ecco qualche suggerimento:
- Tartare di manzo e zucchine
- Tartare con dadolata di verdure
Oppure, alla piemontese con i tuorli d’ovo, o con la rucola, tipo carpaccio con il parmigiano e succo di limone!
Ma non è tutto qui! In alternativa alla carne, puoi usare il pesce!
La tartare di pesce
Oppure una tartare di branzino. Le tartare di pesce sono piatti raffinati, amati soprattutto da chi adora il pesce crudo freschissimo. In questo caso, è importante saper filettare il pesce, eliminare le eventuali spine e tagliarlo in piccoli pezzetti con il coltello.
La tartare di frutta o di verdura
E per chi segue una dieta vegetariana o vegana o per chi vuole sempre provare un piatto sfizioso e gustoso, ecco qui le nostre tartare a base di frutta e di verdure: