Ingredienti
-
600 gr
manzo macinato
-
.5 spicchio
-
1
-
125 gr
-
1
-
4 cucchiai
-
1 mazzetto
finocchietto selvatico
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
Se amate le tartare, ma volete presentarle in una veste nuova e raffinata, allora provate queste coppette di tartare di manzo e verdure croccanti. Il vino giusto da abbinare è un Santa Maddalena, rosso leggiadro, governa la forza del condimento e dà spazio alla qualità della carne.
1) Lavate 1 cetriolo, spuntatelo, sbucciatelo e ricavatene con un pelapatate 4 fettine sottilissime. Tagliate il resto a dadini; ripetete le stesse operazioni con la zucchina. Lavate e mondate 8 rapanelli e 1 peperone e tagliateli a dadini. Tenete tutte le verdure separate.
2) Riunite in una ciotola 4 cucchiai di senape forte, 125 g di yogurt bianco naturale, mezzo spicchio di aglio schiacciato con l’apposito attrezzo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 1 cucchiaino di finocchietto selvatico tagliuzzato; mescolate bene.
3) Versate sul fondo di 4 coppette o bicchieri un po’ di salsa e distribuitevi sopra, in strati alternati, le verdure e la carne tritata. Terminate con un po’ di salsa e decorate con una strisciolina di cetriolo e 1 ciuffo di finocchietto.