• Procedura
    5 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

La tartare di tonno e pistacchi è la ricetta migliore per concederti un delizioso pasto, leggero e fresco, in grado di racchiudere armoniosamente il gusto del mare e della terra.

Preparazione della tartare di tonno

  1. Per prima cosa scegli 300 gr di tonno rosso freschissimo, dal colore intenso: compralo dalla pescheria di fiducia, affinché tu possa avere la certezza della qualità del prodotto e che sia stato abbattuto.
  2. Taglia il filetto a tocchetti piccoli e riponili in una ciotola. Affetta finemente ¼ di cipolla rossa e aggiungila al tonno. Irrora con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi un po’ di pepe nero. Versa un goccio di salsa di soia, per salare leggermente, poi mescola con delicatezza e fai riposare qualche minuto.
  3. Prosegui la preparazione della tartare di tonno e pistacchi ricavando il succo di 1/2 limone, ( se preferisci, va bene anche 1 lime), elimina i noccioli e metti da parte. Raccogli 50 gr di pistacchi nel bicchiere del frullatore e crea una granella piuttosto fine. Se preferisci una consistenza differente, frulla per un tempo minore oppure schiaccia i pistacchi con un pestello.
  4. Utilizza due tazze da latte per comporre i tuoi tortini freddi di tonno: sulla base riponi uno strato di tonno, prosegui ricomprendo con un po’ di granella, aggiungi altro tonno e compatta.
  5. Riponi il tortino nel piatto, ribaltando la tazza, decora con altra granella e irrora con succo di limone e un altro po’ filo d’olio evo. La tartare di tonno e pistacchi è pronta per essere gustata.

Varianti

Le tartare di pesce sono deliziose tutto l’anno: in estate per un piatto freddo e leggero e in invero, come antipasto gourmet! Prova anche: