Impanare carne, pesce o verdura per dare loro un aroma particolare? Basta al solito pangrattato, abbiamo raccolto qualche idea che arriva direttamente dalle nostre regioni, in particolare quelle del sud e dai loro profumi mediterranei.
Partiamo ad esempio dalla Sicilia, con i pistacchi, che possono essere utilizzati, tritati, insieme al pane per donare salinità alla panatura. Perfetti per carne o pesce.
I cornflakes, se usati per impanare la carne o il pesce, donano croccantezza al piatto: provali con il pollo, quando vuoi preparare delle crocchette o delle semplici cotolette. Passa prima la carne nell’uovo e poi nei cornflakes tritati.
Pangrattato, olive nere tritate, aglio e prezzemolo: una panatura davvero saporita per il pesce. Provala con un filetto di orata ad esempio.
Capperi, olive nere, aglio e magari pecorino o caciocavallo: prepara delle fettine di carne, prima passate nell’uovo e poi in questo mix, saranno deliziose!
Il riso soffiato è leggero e croccante, provalo con le polpette o la carne, passandole prima in un uovo sbattuto e friggendo poi.
Il pesce si abbina molto bene alla freschezza degli agrumi: prova la panatura di pangrattato, aglio, prezzemolo e arancia grattugiata (o limone).
La polenta viene usata molto spesso per impanare la carne o il pesce prima di friggerli. La farina di mais infatti vi permetterà di ottenere un piatto croccantissimo.
Impanare e poi… friggere! Ma farlo nel modo giusto non è così semplice. Ecco dunque i nostri consigli da seguire per utilizzare diversi ingredienti con cui impanare le tue pietanze più ghiotte. Solitamente si utilizza il pangrattato ma sapevi che esistono tanti modi e ingredienti diversi con cui ottenere una perfetta panatura? I pistacchi tritati si prestano a donare salinità alla panatura, mentre i corn-flakes ti garantiscono una croccantezza impagabile. E cosa dire delle olive nere o dei capperi tritati fini fini? Sono perfetti su qualsiasi piatto a base di pesce! Anche il riso soffiato si presta ad essere un ingrediente ideale per impanare la carne o delle gustose polpette. Non ti resta che metterti all’opera!