Idee in cucina

Ghiaccioli aromatici con limone e menta

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ghiaccioli aromatici con limone e menta


    invia tramite email stampa la lista
    Ghiaccioli aromatici con limone e menta
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 2 limoni e cuoceteli interi in una casseruola con acqua in ebollizione per circa 45 minuti, finché risulteranno morbidi. Riunite 6 tuorli in una ciotola con 150 g di zucchero e il sale e lavorate gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

    2) Scaldate 3 dl di latte e 2 dl di panna con 10-12 di foglie di menta spezzettate. Versatelo a filo sui tuorli montati, mescolate e cuocete la crema a fuoco dolce per 4-5 minuti, senza farla bollire, finché risulterà densa. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Intanto tagliate 300 g di fragole a fettine sottilissime, fatene aderire alcune sulle pareti degli stampini da ghiacciolo e trasferiteli in freezer per 30 minuti, in modo che, ghiacciando, creino un effetto decorativo.

    3) Scolate i limoni, fateli raffreddare, tagliateli a metà, eliminate i semi e frullateli nel mixer. Unite la crema fredda privata della menta e frullate il tutto. Tagliate le fragole rimaste a dadini. Versate la crema negli stampini preparati, unite le fragole e mescolate leggermente con uno stecchino di legno per distribuire bene gli ingredienti. Infilate gli stecchi e fate gelare i ghiaccioli aromatici in freezer per almeno 6 ore.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata