Idee in cucina

Lasagne al piatto con semi di papavero

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne al piatto con semi di papavero


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne al piatto con semi di papavero
    La trovi anche su:

    Le lasagne al piatto con semi di papavero sono un piatto chic davvero veloce da preparare, bastano 20 minuti per portarlo in tavola. Se non avete problemi di tempo potete in realtà pensare di stupire i vostri ospiti prepando da voi la pasta fresca all'uova. È facilissimo! Disponete 200 g di farina a fontana sul piano di lavoro, sgusciate al centro 2 uova, unite un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti finché otterrete un impasto omogeneo e liscio. Fate un panetto, copritelo e lasciate riposare per circa 15 minuti. Riprendete la pasta, stendetela con il matterello in una sfoglia molto sottile e tagliatela a rettangoli di circa 20x15 cm.

    1) Procuratevi 250 g di pasta fresca all'uovo fresca già pronta (la trovate in pastificio o nel banco frigo). Calcolatene 12 fogli sottili, che dividerete a metà in senso longitudinale.

    2) Riunite i semi di papavero e lo zucchero in un mortaio e pestateli leggermente. Portate su fiamma bassa una pentolina antiaderente con il burro e lasciatelo fondere finché assume un tenue color nocciola.

    3) Portate a ebollizione abbondante acqua in una capace pentola, salatela e immergetevi i rettangoli di pasta, unendo all'acqua un filo d'olio per evitare che si appiccichino. Cuoceteli per 2 minuti e scolateli con un mestolo forato.

    4) Disponete le lasagne a strati nei piatti individuali e conditele man mano con il burro fuso e i semi di papavero.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata