Pulire i carciofi non è difficile come sembra: non spaventarti!
Il primo passaggio è quello di tagliare la parte alta delle foglie, che è quella più dura e, nel caso dei carciofi con le spine, ricca di punte da eliminare.
Dopo aver eliminato le foglie più dure esterne, con il coltello, elimina le parti dure alla base del carciofo, vicino al gambo, tagliandole.
La barba del carciofo va eliminata. Incidi con un coltellino la parte, senza tagliere anche il cuore, la parte più morbida e deliziosa del carciofo!
In una ciotola metti dell’acqua fredda con del limone spremuto e non.
Immergi i carciofi prima di cucinarli perché non diventino neri.
Se desideri preparare un’insalata di carciofi e consumarli quindi crudi, devi tagliarli in fette sottilissime.
In questo caso, elimina qualche foglia in più dal carciofo. Quelle più esterne infatti sono molto dure e filose. Cotte risultano mangiabili mentre se porterai in tavola il carciofo crudo tieni soltanto la parte più interna. Non buttarle: inseriscile nella prossima minestra che preparerai!
Come condire il carpaccio di carciofo crudo? Abbinalo a scaglie di parmigiano oppure a fettine sottili di salmone affumicato. Condisci tutto con olio, limone, sale e pepe.
Se vuoi arrostire i carciofi, il taglio perfetto è a metà.
Falli rosolare in padella con aglio e olio, aggiungi, se ti piace, della scorza di arancia e lascia cuocere finché non diventano morbidi e dorati.
Se vuoi preparare una padellata di carciofi, magari mescolati alle patate, tagliali in quarti. Puoi sfruttare anche i gambi, ma puliscili prima con cura eliminando la parte più esterna.
Se desideri preparare i carciofi ripieni, devi eliminare soltanto l’interno del carciofo: con un coltellino incidi come da immagine e poi inserisci il ripieno.
Il carciofo è un ortaggio davvero versatile. Ecco qualche ricetta: