Ingredienti
-
10
-
5
-
1
-
700 grammi
-
250 grammi
formaggi misti
-
130 grammi
-
90 grammi
-
6 rametti
-
2 spicchi
-
q.b.
-
q.b.
Lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi
Preparazione
1) Tosta 90 grammi di farina in 90 grammi di burro sciolto: mescola con un cucchiaio di legno e cuoci il tutto per qualche minuto, finché il composto sarà leggermente imbiondito. Versa il latte freddo, mescolando con una frusta, in modo da non formare grumi e prosegui la cottura a fuoco dolce, mescolando, finchè la salsa besciamella risulterà vellutata.
2) Sciogli nella besciamella i formaggi misti (puoi usare Parmigiano e il Montasio grattugiati grossolanamente). Quando saranno incorporati, spegni il fuoco e, sempre mescolando con la frusta, unisci i tuorli uno alla volta.
3) Pulisci i carciofi e tuffali man mano in acqua acidulata con il succo di limone. Sgocciolali bene, affettali e falli stufare in un’ampia padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Sala, mescola, copri e cuoci per 10-15 minuti, bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua bollente. Spegni, unisci il prezzemolo tritato e regola di sale e pepe.
4) Imburra una pirofila di 35×24 centimetri con 10 grammi di burro, stendi un velo di besciamella, poi alterna strati di pasta all’uovo, besciamella e carciofi. Termina con la besciamella e i formaggi tenuti da parte.
5) Lascia riposare qualche minuto le lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi e portale in tavola ancora tiepide.
Queste lasagne vegetariane sono una valida alternativa a quelle classiche con il ragù di carne. In caso tu voglia portare in tavola un piatto più leggero puoi anche non aggiungere alla besciamella i formaggi e se non hai i carciofi puoi scegliere dell’altra verdura di stagione: in estate per esempio le zucchine, in primavera gli asparagi.