Idee in cucina

Lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi


    invia tramite email stampa la lista

    Queste lasagne vegetariane sono una valida alternativa a quelle classiche con il ragù di carne. In caso tu voglia portare in tavola un piatto più leggero puoi anche non aggiungere alla besciamella i formaggi e se non hai i carciofi puoi scegliere dell'altra verdura di stagione: in estate per esempio le zucchine, in primavera gli asparagi.

    1) Tosta 90 grammi di farina in 90 grammi di burro sciolto: mescola con un cucchiaio di legno e cuoci il tutto per qualche minuto, finché il composto sarà leggermente imbiondito. Versa il latte freddo, mescolando con una frusta, in modo da non formare grumi e prosegui la cottura a fuoco dolce, mescolando, finchè la salsa besciamella risulterà vellutata.

    2) Sciogli nella besciamella i formaggi misti (puoi usare Parmigiano e il Montasio grattugiati grossolanamente). Quando saranno incorporati, spegni il fuoco e, sempre mescolando con la frusta, unisci i tuorli uno alla volta.

    3) Pulisci i carciofi e tuffali man mano in acqua acidulata con il succo di limone. Sgocciolali bene, affettali e falli stufare in un'ampia padella con 4 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Sala, mescola, copri e cuoci per 10-15 minuti, bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua bollente. Spegni, unisci il prezzemolo tritato e regola di sale e pepe.

    4) Imburra una pirofila di 35x24 centimetri con 10 grammi di burro, stendi un velo di besciamella, poi alterna strati di pasta all'uovo, besciamella e carciofi. Termina con la besciamella e i formaggi tenuti da parte.

    5) Lascia riposare qualche minuto le lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi e portale in tavola ancora tiepide.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata