Cos’è la dieta mediterranea
La dieta mediterranea rappresenta innanzi tutto uno stile di vita sano, capace di aiutare a mantenersi in forma; un “regime alimentare” che predilige il consumo di cibi sani, a basso contenuto di grassi saturi, come frutta, verdura, cereali, legumi, olio di oliva, e con un controllato consumo di pesce, carne (bianca o rossa), uova e formaggi.
Le ricette light mediterranee
In generale, la cucina mediterranea è ricchissima di ricette semplici alla portata di tutti, non troppo elaborate e facili da adattare a esigenze dietetiche o a culture diverse.
Ti serve solo un po’ di fantasia e le ricette giuste, per esempio, per portare in tavola la variante light della pasta carbonara, con le zucchine al posto della pancetta!
I primi piatti light della dieta mediterranea,
Tra i primi piatti light della dieta mediterranea, infatti, non può mancare un buon piatto di pasta, all’ uovo, di semola di grano duro o meglio ancora se integrale. Per il condimento, invece, prediligi i sughi leggeri come il classico sugo al pomodoro e basilico o arricchiti con verdure di stagione. Ecco qualche esempio:
- la pasta in giallo con i broccoli
- gli spaghetti al pomodoro
- oppure, le Orecchiette con coste, pinoli e mollica.
I secondi piatti di pesce e di carne della cucina mediterranea
Per i secondi piatti di pesce e di carne le ricette leggere e facili da preparare sono davvero tante e per ogni gusto! Per esempio:
- Pesce alla ligure
- Straccetti di pesce spada alla marinara
- Calamari alla griglia
- Insalata di zucchine e cannellini
- Insalata di pollo mediterranea
- Scaloppine di pollo alla mediterranea
Ma non solo….scopri in questa raccolta le nostre migliori 10 ricette light della dieta mediterranea. Sono così facili che puoi annotarle e inserirle nei tuoi menù settimanali, per variare e riscoprire i sapori semplici in piatti gustosi e davvero appaganti!