gnocchi-alla-romana-con-verdure immagine

Gnocchi alla romana con verdure

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gnocchi alla romana con verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli gnocchi alla romana con verdure sono una variante più bilanciata, altrettanto sfiziosa, della ricetta tradizionale con l'aggiunta di un sughetto vegetariano croccante saltato in padella. Scorri la ricetta step by step per prepararli con le tue mani.

    1) Prepara il semolino. Sciacqua una casseruola sotto acqua fredda corrente, versaci il latte, portalo a ebollizione. Versa il semolino a pioggia nel latte, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Prosegui la cottura per 3-4 minuti, continuando a mescolare, unisci metà del burro, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Togli dal fuoco la casseruola e fai intiepidire. Fodera il vassoio con carta da forno bagnata e strizzata.

    2) Fai il composto. Unisci al semolino i tuorli, uno alla volta, il basilico e la maggiorana tritati e trasferisci il tutto sul vassoio. Livella il composto allo spessore di 1 cm e lascia raffreddare. Pulisci le verdure, lavale e riducile a dadini. Schiaccia e spella l'aglio, fallo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, unisci le verdure e 2 cucchiai di acqua calda, cuoci a fuoco dolce per 5 minuti. Regola di sale e pepe e spegni il fuoco.

    3) Forma gli gnocchi. Ricava dal semolino raffreddato, tanti dischi con il tagliapasta. Se non hai il tagliapasta, aiutati con un bicchierino. Trasferisci gli gnocchi in una pirofila rettangolare leggermente unta di olio, disponici sopra le verdure preparate, spolverizza con il grana padano grattugiato, completa con i 40 g di burro rimasto a fiocchetti.

    4) Cuoci gli gnocchi alla romana con verdure in forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti e servi ancora caldi.

    Riproduzione riservata