Flan di asparagi con fonduta leggera

  • 04 07 2013
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Flan di asparagi con fonduta leggera

La trovi anche su:

Preparazione

1 Riunite la crescenza in una casseruolina con il latte e mettetela da parte. Pulite gli asparagi, eliminate la parte più dura dei gambi, raschiateli, lavateli, tenete da parte una manciatina di punte e conservatele al fresco. Tagliate il resto degli asparagi a pezzetti e lessateli in acqua salata per 5 minuti. Scolateli e frullateli.

2 Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in padella con un filo di olio, poi unite la purea di asparagi preparata e fatela asciugare a fuoco medio-alto, sempre mescolando, per 5 minuti. Lasciate intiepidire il composto, incorporate le uova, il formaggio, la panna e profumate con il basilico spezzettato. Regolate di sale e pepate. Imburrate 4 stampini da 1,5 dl, riempiteli con il composto, sistemateli nel cestello della vaporiera, coprite e cuocete per 25 minuti o finchè il composto si è rassodato.

3 Mettete sul fuoco la casseruolina con la crescenza e il latte, insaporite con una macinata di pepe e fate fondere il formaggio a fuoco molto dolce. Tagliate nel senso della lunghezza le punte di asparago tenute da parte e fatele rosolare dolcemente in padella con un filo di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaino di pepe rosa leggermente pestato e qualche fogliolina di basilico. Sformate delicatamente i flan, serviteli con la fonduta di stracchino e con le punte di asparago al pepe rosa e basilico.

Riproduzione riservata