Muhammara o purè di peperoni

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muhammara o purè di peperoni


    invia tramite email stampa la lista
    Muhammara o purè di peperoni
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Abbrustolisci 600 g di peperoni rossi in forno già caldo a 200° C per circa 40 minuti, girandoli spesso. Mettili in sacchetti per alimenti e lasciali raffreddare.

    2) Spella i peperoni abbrustoliti ed elimina piccioli, semi e nervature. Tamponali con carta da cucina e tagliali a pezzetti. Frullali con 3 fette biscottate a pezzetti, 100 g di gherigli di noce, 1 spicchio d'aglio e 1 piccola cipolla (entrambi spellati e tagliati a pezzetti), 1 pizzico di peperoncino, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiaini di paprika dolce, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di riduzione di aceto balsamico (al posto del tradizionale sciroppo di melagrana), 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

    3) Metti il purè di peperoni in frigorifero per 3-4 ore. Prima di servirla in tavola, decora la salsa muhammara con gherigli di noce spezzettati e foglie di coriandolo o di prezzemolo e servilo con pane pita oppure carne e pesce alla griglia.


    Il muhammara o purè di peperoni, è un intingolo davvero sfizioso a base di verdura, frutta secca e spezie. Puoi portarlo in tavola come contorno goloso o come antipasto in abbinamento ai tradizonali mezzé mediorientali tipo la crema babaganoush, i falafel di ceci con salsa tahina, il fattush libanese, l'hummus di ceci, il formaggio di yogurt greco o labneh.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata