ricetta hummus di ceci

Purè di ceci o hummus

  • 08 09 2021
Il purè di ceci, o meglio conosciuto con il nome di hummus, è una crema deliziosa che puoi servire insieme all'aperitivo o con gli antipasti: scopri con noi come prepararla in modo tradizionale!
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Purè di ceci o hummus

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    L’hummus di ceci, detto anche hoummos, in Egitto, Libano e Turchia non può mancare nel piatto degli antipasti. E, come il cous cous, è una preparazione mediorientale così semplice e versatile che oramai è facile trovarla sulle tavole di molti Paesi.

    Infatti l’hummus di ceci è facile da gustare insieme a molti ingredienti e pietanze e puoi portarlo in tavola in abbinamento ad un’altra salsa come la muhammara di peperoni o altri mezzé etnici tipo i falafel di ceci con salsa tahina, l’insalata fattoush libanese, o il formaggio di yogurt lebneh.

    Cosa serve per fare il purè di ceci o hummus

    Per preparare l‘hummus tradizionale avrai bisogno di pochi minuti e un frullatore per ridurre a crema i ceci lessati insieme al succo di limone, l’aglio, se lo gradisci, sale, pepe e la salsa tahin che puoi trovare facilmente nel tuo negozio etnico di fiducia.

    Nel caso non dovessi trovarla, puoi sostituirla con l’olio di sesamo ma tieni presente che quest’ultimo ha un sapore più intenso, quindi, in questo caso, ti consigliamo di ridurne le quantità, te ne basterà un solo cucchiaio.

    Preparazione purè di ceci o hummus

    1. Scola 300 gr di ceci già lessati (oppure un uguale quantitativo di ceci in scatola sgocciolati), conservando qualche cucchiaio di liquido di cottura o di conservazione.
    2. Mettili in un mixer e frullali fino a quando avrai ottenuto un purè liscio
    3. Aggiungi nell’ordine: 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1/2 spicchio d’aglio privato dell’anima, il succo di1 limone, 2 cucchiai di salsa tahin (pasta di semi di sesamo), 1 cucchiaino di sale e circa 1/2 di pepe macinato al momento.
    4. Se il purè è molto denso, aggiungi 1-2 cucchiai di liquido di cottura dei ceci e frulla fino a ottenere una crema omogenea spalmabile.
    5. Servi il purè di ceci fatto in casa con crostini di pane tostato, pita, verdure crude in pinzimonio. Puoi spolverizzarlo a piacere con poca paprika dolce, timo o altre erbe aromatiche.

    Verianti

    Hai mai provato la ricetta dell’hummus di carote con sesamo nero? E l’hummus con 3 cucchiai di latte e il basilico?….se non ancora lo hai preparato, provalo subito: è davvero buonissimo!

    Riproduzione riservata