Idee in cucina

Purè di ceci o hummus

Credits: Shutterstock
5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Purè di ceci o hummus


    invia tramite email stampa la lista
    Purè di ceci o hummus
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mettete 500 g di ceci già lessati (oppure un uguale quantitativo di ceci in scatola sgocciolati) in una pentola, copriteli d'acqua, mettete il coperchio e sbollenatateli a fuoco medio per meno di 10 minuti.

    2) Scolate accuratamente i ceci, metteteli in un mixer e frullateli fino a quando avrete ottenuto un purè liscio aggiungendo nell'ordine 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio privati dell'anima, il succo di 2 limoni2 cucchiai di salsa tahin (pasta di semi di sesamo), 1 cucchiaino di sale e 1 di pepe macinato al momento.

    3) Servite il purè di ceci fatto in casa con crostini di pane tostato, pita, verdure crude in pinzimonio. Potete spolverizzarlo a piacere con poca paprika dolce, timo o altre erbe aromatiche.


    L'hummus di ceci, detto anche hoummos, è una preparazione mediorientale diffusa in Grecia, Egitto, Libano e Turchia che non può mancare nel piatto degli antipasti. Potete portarlo in tavola in abbinamento ad un'altra salsa come la muhammara di peperoni o altri mezzé etnici tipo i falafel di ceci con salsa tahina, l'insalata fattoush libanese, o il formaggio di yogurt lebneh. Nel vostro negozio di fiducia non trovate la salsa tahin? Sostituitela con dell'olio di sesamo ma diminuitene un po' la quantità, quest'ultimo è di sapore più intenso.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata