Idee in cucina

Labneh o formaggio di yogurt

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Labneh o formaggio di yogurt


    invia tramite email stampa la lista
    Labneh o formaggio di yogurt
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mescola 500 g di yogurt greco con 1/2 cucchiaino di sale. Fodera un colino a maglie fitte con 2 garze sovrapposte e trasferiscici lo yogurt.

    2) Metti il colino sopra una ciotola profonda, in modo che il liquido che colerà non possa entrare in contatto con le garze. Annoda le garze, così da comprimere leggermente lo yogurt. Disponi in frigo per 4 o 5 ore.

    3) Dividi il "formaggio di yogurt" ottenuto in palline e spolverizzale a piacere con paprika, foglie di menta fresca tritate, foglioline di timo, pinoli e olio extravergine d'oliva. Servi con pane arabo tostato.

    4) Puoi preparare anche una crema di formaggio amalgamando i formaggini con olio evo, sale, peperoncino, succo di limone ed erbe aromatiche a piacere.


    Facile da preparare, fresco e leggero: il labneh, o formaggio di yogurt, in Libano è considerato un mezzé. Uno dei tipici antipastini mediorientali che vivacizzano le tavole libanesi, turche, siriane, ma anche quelle greche o israeliane. Puoi preparalo con lo yogurt greco confezionato o partire da uno yogurt fatto in casa (clicca qui per la ricetta). Prova ad accompagnarlo con i famosi falafel di ceci con salsa thain: un'altra ricetta super sfiziosa in questo caso a prova di vegano.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata