Eclairs con crema al cioccolato

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Eclairs con crema al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara la pasta choux. Porta a ebollizione in una casseruola 2,5 dl di acqua con 100 g di burro a dadini, 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale. Togli dal fuoco, aggiungi 150 g di farina 00, tutta in una volta, e mescola con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto omogeneo. Cuoci a fuoco basso per 1-2 minuti mescolando, finché la pasta si staccherà dai bordi. Lascia intiepidire e amalgama 4 uova, 1 alla volta, mescolando. Aggiungi un uovo solo quando il precedente sarà ben incorporato.

    2) Cuoci gli éclairs. Rovescia i bordi della tasca da pasticciere verso l'esterno e riempila con la pasta choux per 2/3. Risolleva il bordo, torci delicatamente e fai scendere il composto sulla placca, foderata con un foglio di carta da forno, formando tanti bastoncini di 8 cm di lunghezza, tenendoli ben distanziati fra di loro. Cuocili in forno già caldo a 200°C per 20-25 minuti: dovranno gonfiarsi.

    3) Completa e servi. Sciogli a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente con 1/2 dl di panna fresca. Monta 3 tuorli in una ciotola con lo zucchero rimasto; incidi un baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, preleva la polpa e aggiungila, poi incorpora 6 cucchiai di vino bianco e dolce e continua a montare per circa 2 minuti. Cuoci la crema a bagnomaria, finché diventerà densa e gonfia e mescolala al mix di cioccolato; lascia raffreddare e incorpora l'albume montato a neve. Taglia a metà gli éclairs, in senso orizzontale e farciscili con la crema.

    4) Fondi a bagnomaria il cioccolato rimasto e decora gli éclairs, disponili su un piatto da portata e servili.

    Bignè lunghi alla francese, farciti con una deliziosa crema e ricoperti di glassa, sono un dessert prelibato per gli amanti del cioccolato. Gli eclairs con crema al cioccolato, sono dolci facili da realizzare, dall'aspetto invitante e dal sapore unico e goloso. Si possono servire dopo pasto o per una merenda raffinata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata