Ingredienti
-
225 gr
-
225 gr
-
225 gr
-
4
-
2 cucchiaini
estratto di vaniglia
-
2 cucchiaini
lievito per dolci
-
q.b.
-
750 gr
-
850 millilitri
-
120 gr
-
100 gr
Solo a guardarla mette l’acquolina in bocca! È la drip cake o meglio dripping cake! L’inconfondibile torta che si riconossce per la decorazione gocciolante di ganache al cioccolato (o multi colori) che ha conquistato tutti con il suo aspetto accattivante e il suo sapore delicato. Ma non lasciarti ingannare dalla sua presenza scenografica: prepararla a casa è davvero semplice!
Non è difficile immaginare perché tutti amano le drip cakes: sono belle, colorate, alte, versatili e fashion! La ganache che cola elegante sui bordi, la fetta che al taglio mostra fiera gli strati formati dai dischi di torta base e della crema golosa che farcisce e riveste la torta. Malgrado la drip cake sia una torta alta e compatta, al morso si scopre soffice e leggera e affatto stucchevole.
Cosa serve per fare la drip cake
Non esiste un’unica ricetta per preparare la drip cake, anche se le sue origini sono anglosassoni o meglio australiane. Per la torta base di partenza, infatti, puoi scegliere un comune pan di spagna, la chiffon cake o una sponge cake (la torta quattro quarti) come quella che realizzeremo in questa ricetta: l’idea di base è quella di realizzare una torta base umida che riesca a sostenere il peso degli strati farciti e della decorazione.
La farcitura puoi realizzarla con una crema dalla consistenza compatta che userai anche per ricoprire e “stuccare” la torta finale. In questa ricetta abbiamo pensato di farcire la drip cake di crema al mascarpone e panna ma, se preferisci, puoi farcirla con una classica crema pasticcera un po’ più corposa del solito e “stuccare” con la crema al burro, ossia il frosting di tradizione americana perfetto anche per decorare anche i famosi cupcakes o i muffin !
Per la decorazione invece la scelta migliore è la ganache al cioccolato, perché questo tipo di preparazione riesce a colare lungo i bordi della torta e rapprendersi!
Infine la guarnizione. Puoi completare la tua drip cake con le decorazioni che ti piacciono di più, dando libero sfogo alla tua fantasia: zuccherini, cioccolatini, meringhette o frutta fresca.
Insomma, la torta drip cake è molto versatile e puoi personalizzarla a piacere secondo i tuoi gusti personali! Qui di seguito troverai un esempio da seguire, indossa il grembiule e prepara insieme a noi una golosa drip cake!
Preparazione della torta base per la drip cake
Per la tua drip cake comincia a realizzare 2 sponge cake (in due infornate). Con le dosi indicate, puoi realizzare 2 dischi da 22 cm ; oppure 3 dischi da 20 cm ; oppure 2 dischi piccoli da 16 cm da tagliare a metà (1 torta per circa 10 persone). Quindi, inizia a imburrare e infarinare i due stampi e accendi il forno a 180°.
- Monta 225 gr di burro a temperatura ambiente con 225 gr di zucchero e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio e chiaro e privo di grumi.
- Aggiungi 4 uova grandi a temperatura ambiente, una alla volta: aspetta che il primo uovo si assorba completamente, prima di aggiungere il secondo e monta a velocità medio alta fino ad ottenere una crema liscia, chiara e vellutata.
- Infine, aggiungi 225 gr di farina ’00, precedentemente setacciata con 2 cucchiaini di lievito per dolci e 2 pizzichi di sale: mescola con le fruste elettriche a velocità molto bassa per qualche secondo, fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
- Trasferisci l’impasto nello stampo, livella bene la superficie e sbatti un po’ il fondo in modo da appiattirlo. Cuoci in forno ben caldo per 20 (per un classico stampo da 20 cm o più grande cuoci invece 25-30 minuti).
- Trascorso il tempo di cottura, fai la prova stecchino e valuta se la torta base è cotta e ben dorata in superficie. Quindi sfornala e lasciala raffreddare completamente su una gratella e intanto prepara l’altra base.
- Quando le torte per la base sono ben fredde puoi procedere al taglio dei dischi che per la drip cake ne serviranno almeno 4.
Preparazione della crema per la drip cake
- Monta 750 ml di panna fresca ben ferma, con 60 gr di zucchero a velo, (aggiungi lo zucchero qualora la panna non fosse già zuccherata);
- successivamente uniscila al il mascarpone montato precedentemente con il restante zucchero a velo.
- Amalgama la panna montata al mascarpone, a cucchiaiate e un po’ alla volta, mescolando con una spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
Assembla la drip cake
- Farcisci il primo disco di torta con crema al mascarpone e panna.
- Adagia sulla crema il secondo disco e procedi sempre allo stesso modo.
- Quindi, dopo aver disposto l’ultimo strato della torta base, ricopri tutta la torta con la crema, “stuccandola” e livellandola bene con una lama piatta o una spatola, coprendo perfettamente sia in superficie che lungo tutto il bordo.
- Metti la torta in frigorifero a rassodare.
Preparazione della ganache al cioccolato
- Scalda 100 gr di panna fresca liquida in un pentolino e spegni appena sta per giungere a bollore.
- Aggiungi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescola con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento del cioccolato.
- Lascia intiepidire la ganache.
Come guarnire e decorare la drip cake
Per realizzare le colature, ti sarà necessario fare alcune prove per capire la giusta consistenza della ganache: se è troppo liquida, colerà troppo in fretta lungo il bordo della torta e in quel caso bisognerà attendere che si raffreddi un po’. In caso contrario, se la ganache non cola lungo il bordo, significa che è troppo fredda e bisognerà scaldarla un poco.
- Inizia a far colare la ganache dal bordo della torta aiutandoti con un cucchiaio o una tasca da pasticcere. Distribuisci poi la ganache sulla superfice, ricoprendola.
- Completa la tua drip cake con guarnizioni a piacere, posizionando i dolcetti, la frutta o gli zuccherini sul bordo della base e sul top.
- Metti poi la torta in frigo fino al momento di servirla. Buon appetito!