• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

La chiffon cake è nata agli inizi del 1900 negli Stati Uniti, ma la sua ricetta rimase avvolta nel mistero per molti anni poiché un ingrediente non veniva svelato. Harry Baker, il suo inventore, aveva avuto un’intuizione geniale di mettere l’olio di semi al posto del burro nell’impasto della torta che lo rese soffice e umido al punto giusto, e rivoluzionò il modo della pasticceria.

Lo stampo dello chiffon cake

La chiffon cake divenne famosa anche per il suo caratteristico formato: un ciambellone alto e soffice cotto in un apposito stampo in alluminio, con il fondo staccabile e con tre piedini che servono a girarla a testa in giù una volta cotta. Infatti, per farla diventare così alta e soffice, bisogna farla raffreddare capovolta così da farla “tirare” per allungarsi il più possibile. Lo stampo in alluminio non devi né imburrarlo né oliarlo, ma versarci direttamente l’impasto all’interno, distribuendo l’impasto uniformemente. Se la cottura è stata eseguita correttamente e la torta ha mantenuto elasticità, schiacciando con una mano la chiffon, dovrebbe ritornare al suo posto. L’interno deve risultare morbido e umido (ma non bagnato).

Preparazione dello chiffon cake

  1. In una ciotola ampia setaccia 20 gr di lievito per dolci e 280 gr di farina”00”, aggiungi 300 gr di zucchero e un pizzico di sale.
  2. In un’altra ciotola, sguscia 8 uova e separa i tuorli dagli albumi: metti gli albumi da parte e aggiungi ai tuorli 180 ml di acqua a temperatura ambiente e 180 gr di olio di semi.
  3. Mescola il composto con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea, poi versa quest’ultima, un po’ alla volta, nella miscela secca già preparata e mescola per circa 2-3 minuti finché l’impasto ti risulterà omogeneo e cremoso.
  4. Monta gli albumi a neve con le fruste ben pulite, e quando il composto risulta spumoso, leggero e morbido versa 8 gr di cremor tartaro.
  5. Prosegui con le fruste per qualche altro minuto, finché gli albumi a neve non saranno ben fermi.
  6. Unisci delicatamente gli albumi montati all’impasto di uova e farina, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarli.
  7. Versa l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella con i bordi molto alti (30 cm diametro, 8-10 cm di altezza), senza imburrarla, né infarinarla, e cercando di distribuire il composto in maniera uniforme. Cuoci in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti, mettendo la torta nel ripiano inferiore del forno.
  8. Terminata la cottura, capovolgi lo stampo e lascia che la chiffon cake si raffreddi a testa in giù. Puoi usare un collo di bottiglia, delle tazzine o i piedini presenti nello stampo originale.  Una volta raffreddata, stacca la torta dalle pareti, capovolgila sul vassoio e guarniscila a piacere, anche solo con una spolverata di zucchero a velo setacciato.

Consigli e varianti

Lo chiffon cake puoi gustarlo nella sua versione classica, con una spolverata di zucchero a velo, con l’impasto profumato all’arancia o al limone. La farcitura esterna può essere fatta in modi diversi: con una glassa abbinata alla frutta, con la crema al burro, con della meringa svizzera, del cioccolato fuso, una crema pasticciera o una ganache

Se ti piacciano i ciambelloni soffici, allora non perderti anche queste ricette di DMnow: