Idee in cucina

Dolcetti golosi con ciliegie

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolcetti golosi con ciliegie


    invia tramite email stampa la lista
    Dolcetti golosi con ciliegie
    La trovi anche su:

    Soffici e deliziosi: questi dolcetti golosi alla ciliegie si prestano in realtà ad essere preparati anche con altri tipi di frutta come pesche, albicocche, prugne, mirtilli o con frutti di bosco misti. Puoi cucinarli anche durante la stagione invernale, utilizzando, a piacere, arance, banane, castagne lessate, pere, o mele. E, se ti piace, puoi sostituire il latte con la stessa quantità di latte di mandorle. Ecco come procedere con la semplicissima ricetta di Donna Moderna.

    Preparazione

    1) Snocciola la frutta. Lava 1 kg di ciliegie con cura sotto acqua corrente fredda e asciugale. Privale del picciolo e snocciolale con l'apposito attrezzo oppure incidile con un coltellino da un lato, aprendole delicatamente ed eliminando il nocciolo con la punta del coltellino. Metti le ciliegie in una ciotola, mescolale con 100 g di zucchero semolato e lasciale insaporire per qualche minuto. Se ti piace, puoi aggiungere anche con poco liquore tipo kirsch, rum, Maraschino o con un vino dolce, come il Porto rosso. 

    2) Prepara l'impasto. Monta 115 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente con i 125 g di zucchero semolato rimasti, fino a ottenere una crema chiara e omogenea. Incorpora le 2 uova, una alla volta, continuando a montare con la frusta elettrica o a mano. Versa gradualmente sul composto 225 g di farina autolievitante alternandola a un paio di cucchiaiate di latte, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

    3) Cuoci. Suddividi le ciliegie negli stampini imburrati. Versa l'impasto sulle ciliegie, suddividendolo in parti uguali e livellando la superficie. Cuoci i dolcetti nel forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Toglili dal forno e lasciali riposare per 3-4 minuti.

    4) Servi i dolci. Sforma i dolcetti in piattini individuali e spolverizzali con abbondante zucchero a velo lasciato cadere da un colino a maglie fitte o da un setaccino solo un attimo prima di portarli in tavola, per evitare che l'umidità e il calore lo sciolgano. Puoi servire i dolcetti golosi con ciliegie caldi, tiepidi o anche freddi accompagnandoli, a piacere, con panna montata, gelato alla vaniglia o crema pasticcera.

    La farina autolievitante è una farina (0 o 00) premiscelata con il lievito, adatta a torte e dolci soffici e la puoi acquistare nei supermercati e nelle drogherie più forniti. Se non la trovi, puoi preparare i dolcetti, setacciando 225 g di farina 00 insieme a 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci. Puoi rendere i dolcetti ancora più soffici, preparandoli con 2/3 di farina e 1/3 di fecola di patate o amido di mais. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata