• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Dolce di seiràss al Marsala

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    per 6 persone 400 g di seiràss
    3 tuorli
    2 dl di panna fresca
    200 g di zucchero semolato
    30 g di zucchero a velo
    2 cucchiai di Marsala
    6 nocciole sgusciate e tostate

    Per accompagnare:
    3 ventaglietti di sfoglia

    1) Montate i tuorli con il Marsala e metà dello zucchero semolato usando le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Unite il seiràss setacciato attraverso un colino a maglie fini e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
    2) Montate la panna con lo zucchero a velo, amalgamatela al composto di seiràss, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto e fate riposare la crema in frigo per un'ora.
    3) Riunite in una casseruolina lo zucchero rimasto con un cucchiaio di acqua e scioglietelo fino a ottenere un caramello ambrato. Tuffatevi le nocciole, mescolate, immergete il fondo del pentolino in una ciotola di acqua fredda e lasciate leggermente intiepidire lo zucchero. Togliete le nocciole dal caramello e fatele raffreddare.
    4) Posate un cilindro tagliapasta di 7 cm al centro di un piattino, riempitelo con la crema di seiràss e sfilatelo. Trasferite il piattino in frigo e ripetete l'operazione altre 5 volte. Guarnite i dessert con una nocciola caramellata, accompagnate con mezzo ventaglietto e servite.
    Riproduzione riservata