• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Dolce di ricotta noci e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 500 g di ricotta di pecora
    - 100 g di zucchero
    - 80 g di cioccolato fondente
    - 100 g di frutta candita
    - 50 g di gherigli di noce
    - 0,3 dl di rum
    - 3 tuorli

    La ricetta in 5 mosse
    1) Mettete la ricotta in un setaccino a maglia molto fitta e lasciatela riposare per circa 2 ore, in modo che perda il siero residuo. Quindi, trasferitela in una ciotola, unitevi il rum e mescolate con un cucchiaio.
    2) Montate, in una ciotola a parte, i tuorli con lo zucchero e lavorateli, preferibilmente con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la crema così ottenuta alla ricotta, mescolando con molta delicatezza per non smontare il composto.
    3) Tritate grossolanamente, con un coltello ben affilato, il cioccolato e i canditi a dadini piccolissimi. Unite tutto alla crema già preparata, aggiungete anche i gherigli di noce sminuzzati A e mescolate con molta cura.
    4) Dividete il dolce in 4 coppette da dessert e mettetele a raffreddare in frigorifero per 1 ora. Tiratele fuori solo quando sarà il momento di portarle in tavola.
    5) Servite la crema di ricotta, noci e cioccolato ben fredda. Guarnite a piacere ogni coppetta con gherigli di noce e con canditi misti tagliati a spicchietti.
    Montepulciano d'Abruzzo liquoroso
    Riproduzione riservata