Dolce di ricotta con salsa di kaki

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolce di ricotta con salsa di kaki


    invia tramite email stampa la lista

    3 kaki maturi
    380 g di ricotta
    50 g di zucchero semolato
    1 uovo + 1 tuorlo
    45 g di maizena + farina 0
    1 dl di panna fresca
    200 g di pasta frolla pronta da stendere
    un rettangolo di 250 g di pasta sfoglia già stesa
    20 g di burro + 1 limone
    zucchero a velo + zucchero


    1 Fai il composto. Sbatti l'uovo e il tuorlo in una ciotola. In una ciotola più grande monta la ricotta con lo zucchero. Unisci alla ricotta le uova sbattute, la maizena setacciata e la panna. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea.
    2 Prepara la base. Lava i kaki , elimina il picciolo e spellali. Schiaccia con una forchetta la polpa in modo da ottenere un purè. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone e mescola. Spolverizza il panetto di pasta frolla con poca farina. Stendi la pasta frolla con un matterello fino a ottenere un rettangolo di circa 14 X 24 cm o qualche cm in più della misura del tuo stampo rettangolare. Fodera con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo e imburralo. Disponi la pasta frolla nello stampo, copri con metà del composto di ricotta, livellalo e versaci sopra metà del purè di kaki. Completa la farcia con il composto di ricotta rimasto.
    3 Termina il dolce e inforna. Srotola la pasta sfoglia, posizionala sopra il composto di ricotta. Ritaglia la pasta in eccesso e
    falla aderire alla pasta frolla, formando un cordoncino lungo i bordi. Pratica dei tagli in diagonale sulla superficie e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Togli la torta dal forno e lasciala intiepidire. Versa in un piatto di portata il purè di kaki rimasto. Posizionaci sopra la torta, spolverizzala con zucchero a velo e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata