Dolce di latte e pistacchi

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolce di latte e pistacchi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbollentate 20 g di pistacchi sgusciati in un pentolino con acqua in ebollizione per 2 minuti, scolateli e tuffateli in una ciotolina con acqua fredda. Privateli quindi della pellicina, disponeteli in una piccola teglia e fateli asciugare in forno senza lasciarli tostare; poi tritateli grossolanamente.

    2) Mettete 300 g di latte concentrato in una casseruolina antiaderente, aggiungete 30 g di burro tagliato a pezzetti e ponete il recipiente su un bagnomaria; cuocete per circa 20 minuti, a fiamma media, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, finché la crema, addensandosi, assumerà un bel colore dorato.

    3) Togliete la crema dal fuoco, profumatela con un cucchiaio raso di acqua di rose e lasciatela intiepidire leggermente. Distribuitela in
    4 bicchieri, cospargete la superficie con i pistacchi tritati e servite.


    Un dolce al cucchiaio, delizioso e irresistibile per gli amanti del pistacchio! Il dolce di latte e pistacchi è etnico, originario dell'India, la sua particolarità è data dall'aroma dell'acqua di rose, fresca e delicata. E' il dessert perfetto per ogni occasione, facile da fare e pronto in poco più di mezz'ora.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata