Cupcake di Natale

Cupcake di Natale

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cupcake di Natale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta step by step per cucinare i cupcake di Natale: golosi dolcetti dalla caratteristica forma ad alberello preparati con una base di muffin alla vaniglia home made e una copertura super cremosa al mascarpone. Li puoi portare in tavola all'ora della merenda con i tradizionali biscotti di Natale oppure a pranzo e cena, come dessert originale.

    1) Prepara il composto. Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, preleva i semini e disponili in una ciotola con il burro morbido a pezzetti, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e le uova. Amalgama a lungo con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferiscilo in una tasca da pasticciere usa e getta.

    2) Cuoci i muffin. Disponi 8 pirottini di carta in altrettanti stampini da muffin di 7-8 cm di diametro e riempili per i 2/3 con il composto, fatto scendere dalla tasca. Trasferisci gli stampini in forno già caldo a 180° C e cuoci per 18-20 minuti. Verifica la cottura dei dolcetti, inserendo al centro uno stecchino di legno: dovrà uscire perfettamente asciutto.

    3) Decora gli alberelli. Estrai i dolcetti dagli stampini e lasciali completamente raffreddare. Monta il mascarpone con lo zucchero a velo in una ciotola. Disponi 1 cono rovesciato sulla sommità di ciascun dolcetto e spalma abbondante mascarpone intorno alle tortine e alla parte più larga del cono con una spatolina, in modo da fissarli. Con molta delicatezza, spalma il mascarpone rimasto su tutta la superficie dei coni, in modo da ricoprirli completamente e simulare un abete innevato.

    4) Abbelisci i cupcake di Natale, a piacere, con stringhe di zucchero o codette rosse e confettini.

    Ti è piaciuta questa ricetta di Donna Moderna? Se sei in altre idee per creare e abbellire i tuoi cupcake per Natale clicca qui: scoprirai tanti altri spunti originali.

    Riproduzione riservata