Cuori di frolla ripieni

Foto
5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cuori di frolla ripieni


    invia tramite email stampa la lista

    250 g di farina
    100 g di zucchero a velo
    100 g di burro
    un uovo
    2 bacche di cardamomo verde
    200 g di cioccolato fondente
    2 dl scarsi di panna fresca

    1) Aprite le bacche di cardamomo, prelevate i semini e pestateli in un mortaio o con un batticarne fino a ridurli in polvere. Versate la farina nel mixer, unite lo zucchero a velo e azionate l'apparecchio per pochi secondi per amalgamare gli ingredienti. Unite il burro morbido a dadini e azionate di nuovo, fino a formare un composto a briciole.Aggiungete l'uovo e fate partire ancora il mixer finché si sarà formata una palla di pasta omogenea. Avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
    2) Dividete la pasta in 4 porzioni, stendetele sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm, rivestite 4 stampi da tartelletta, da porzione, a forma di cuore, bucherellate il fondo ed eliminate la pasta eccedente. Tagliate 4 piccoli quadrati di carta da forno, bagnateli, strizzateli e stendeteli all'interno degli stampi preparati. Riempite gli stampi con fagioli secchi oppure riso e cuocete le basi in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Levate carta e fagioli, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
    3) Versate la panna in una casseruola e scaldatela su fiamma bassa, unite il cioccolato spezzettato, levate la casseruola dal fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato si è sciolto. Lasciate raffreddare il composto, versatelo nelle basi di frolla e servite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata