Crostata al cioccolato con ribes rosso

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata al cioccolato con ribes rosso


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Versate 2 dl di panna fresca e un dl di latte in una casseruola, portate a ebollizione per un minuto e spegnete. Unite 350 g di cioccolato fondente tritato, mescolate finché si sarà sciolto, quindi fate raffreddare la crema in frigo per almeno 6 ore.

    2) Sistemate 250 g di farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro 125 g di burro a pezzetti, un pizzico di sale, 130 g di zucchero semolato fine e 2 uova. Lavorate velocemente gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela con pellicola da cucina e mettetela nel frigo per un'ora.

    3) Stendete la pasta allo spessore di un cm, ricavatene un disco e con questo foderate fondo e pareti di uno stampo di 24 cm, imburrato, formando un cordoncino tutt'intorno. Punzecchiate il fondo, copritelo con carta da forno e distribuitevi sopra uno strato di fagioli secchi. Mettete lo stampo nel forno a 180° per 25-30 minuti, sfornatelo, togliete fagioli e carta, fate raffreddare la base di pasta e sformatela.

    4) Lavorate la crema di cioccolato con la frusta fino a renderla spumosa, versatela sulla pasta e completate con rametti di ribes e una spolverata di zucchero a velo.

    Una torta al cioccolato deliziosa, la base di friabile pasta frolla ripiena di soffice crema e ricoperta di frutta fresca, perfetta da portare in tavola nelle feste di Natale. La crostata al cioccolato con ribes rosso, è buonissima e darà il giusto tocco decorativo alla vostra tavola. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata