Crespelle alla crema di rose con fragole alla Malvasia

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crespelle alla crema di rose con fragole alla Malvasia


    invia tramite email stampa la lista

    Delizioso dolce creativo e molto originale, le crepes dolci farcite con crema all'aroma di rosa e frutta fresca, perfette da portare in tavola come dessert per il menù delle grandi occasioni, come la festa della mamma. Le crespelle alla crema di rose con fragole alla malvasia, sono facili da preparare, delicate e soffici dall'aspetto irresistibile. 

    • 1 Prepara la pastella. Sbatti 2 uova1 cucchiaino di zucchero semolato e 1 pizzico di sale. Unisci 60 g di farinaun cucchiaio di burro fuso, amalgama e versa 2 dl di latte a filo. Fai riposare 20 minuti. 
    • 2 Cuoci le crespelle. Versa 1/2 mestolino di pastella per volta nel padellino unto di olio di oliva, fallo roteare tenendolo per il manico, in modo da velarne il fondo, e cuoci 1-2 minuti per lato. 
    • 3  Fai la crema. Fai bollire il latte rimasto, spegni, unisci 20 g di petali di rosa moscata secchi e filtra dopo una decina di minuti. Fai la crema pasticcera con 7 dl di latte fresco intero, 4 tuorli, zucchero e farina rimasti e 2 cucchiai di rosolio
    • 4 Farcisci. Spalma ciascuna crespella con un cucchiaio di crema pasticcera e chiudila per 2 volte a metà, in modo da ottenere una forma a ventaglio. Disponi le crespelle su un vassoio. 
    • 5 Completa e servi. Versa 4 cucchiai di zucchero di canna in padella, aggiungi 2,5 dl di Malvasia dolce e cuoci mescolando, finché il liquido si sarà ridotto di circa la metà. Unisci 400 g di fragole ben sode, pulite, lavate e tagliate a spicchi, fai saltare per qualche istante, poi unisci le crespelle. Scaldale circa 1 minuto per lato, distribuiscile nei piatti singoli e guarnisci con le fragole e il loro sciroppo. Decora con i petali di rosa freschi e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata