Crepes caramellate

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crepes caramellate


    invia tramite email stampa la lista

    250 g di latte
    2 uova
    140 g di farina
    60 g di burro
    un limone preferibilmente non trattato
    brandy
    miele di castagne
    zucchero
    sale

    1) Amalgamate delicatamente un uovo e un tuorlo alla farina e incorporatevi, poco alla volta e sempre mescolando, il latte. Dopodiché aggiungete un bicchierino di brandy, un pizzico di sale e 20 g di burro fuso. Quando la pastella risulterà omogenea, coprite la ciotola con pellicola trasparente e fatela riposare per mezz'ora a temperatura ambiente. Imburrate una padella antiaderente e fatela scaldare su fuoco medio; quindi versate un mestolo scarso di pastella e ruotate la padella per distribuirla in modo uniforme.
    2) Cuocete la crèpe voltandola dopo un minuto, dopodiché trasferitela su un piatto. Continuate a preparare crèpes finché avrete esaurito la pastella, quindi spalmatele di miele e distribuitevi sopra delle fettine sottilissime di limone lavato.
    3) Piegate le crèpes a ventaglio. Rimettete la padella sul fuoco con uno o due cucchiai di zucchero e adagiatevi le crèpes, rigirandole finché lo zucchero comincerà a caramellare. Trasferitele su un piatto da portata caldo e servite, decorando con filini di scorza di limone.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata