Crème caramel al cardamomo

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà elaborata

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crème caramel al cardamomo


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Fino a qualche anno fa, la crème caramel occupava spesso un posto nei menu europei: economico e sfizioso, corredato di quell'appagante cremina al caramello che si riversa sul piatto e a cui nessuno sa resistere, è di nuovo entrata prepotentemente tra i dessert più apprezzati. Se avete un improvviso desiderio di una crema ricca e caramellata, iniziate a preparare gli ingredienti.


    1) Versate 150 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua in un pentolino a fondo spesso e mescolate finché lo zucchero si è sciolto. Scaldate a fuoco medio senza mescolare e, quando si sarà formato un caramello biondo, versatelo in 6 stampini.

    2) Miscelate 4 dl di latte di cocco in lattina e 2,5 dl di latte vaccino intero e portateli a ebollizione con mezzo cucchiaino di cardamomo. In una ciotola capiente sbattete 4 uova, 2 tuorli e i 110 g di zucchero rimasti fino a ottenere un composto spumoso. Versare a filo il latte bollente sulle uova mescolando velocemente e poi riempite gli stampini con la crema ottenuta.

    3) Sistemate le crème caramel in una pirofila e aggiungete acqua calda in modo che copra gli stampini per 3 quarti. Mettete il tutto in forno caldo a 180° e cuocete per 40 minuti. Quindi togliete i dolci dal forno e, quando saranno a temperatura ambiente, raffreddateli in frigo. Poi sformateli e serviteli.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata