Idee in cucina

Crème brulée al caffè

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crème brulée al caffè


    invia tramite email stampa la lista
    Crème brulée al caffè
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Incidete 1 stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, riunitela in una casseruola con 450 ml di panna fresca e scaldate per 3-4 minuti fino al limite dell'ebollizione. Aggiungete 1 cucchiaio di caffè solubile, mescolate finché si scioglie, spegnete e lasciate raffreddare. Montate 4 tuorli d'uovo con 90 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto soffice e chiaro.

    2) Mescolate la spuma di tuorli con la panna, da cui avrete eliminato la stecca di vaniglia. Versate il composto in uno stampo di ceramica o di vetro resistente al calore di 16 cm di diametro, mettetelo in una teglia da forno con i bordi alti riempita con acqua bollente fino a due terzi dell'altezza dello stampo. Passate il tutto in forno preriscaldato a 160° C e cuocete per 40 minuti.

    3) Lasciate intiepidire la crema e fatela rapprendere in frigo per almeno 3 ore. Quindi cospargetela con lo zucchero rimasto e disponete lo stampo sotto il grill del forno ben caldo per un minuto, finché lo zucchero si caramella creando una crosticina. Lasciate raffreddare la crème brulée al caffè fuori dal frigo e servite a temperatura ambiente.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata