Ingredienti
La crema di marroni alla vaniglia è un’autentica prelibatezza senza glutine da gustare tutto l’anno. Se non vuoi utilizzare il rum puoi sostituirlo nella preparazione con il succo di 1 limone fresco. Per fare il purè di castagne non adoperare il mixer e neppure lo schiacciapatate: non otterresti un buon risultato. Usa un passaverdure con il disco a fori medi o piccoli o, meglio ancora, un setaccio che puoi acquistare nei negozi di casalinghi. Metti le castagne lessate sul setaccio capovolto e schiacciale, poche alla volta con un batticarne.
Preparazione
1) Lava 2 kg di marroni, senza inciderli, mettili in una pentola con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione e cuoci per 30-35 minuti. Per verificare la cottura, tagliane uno a metà e svuotalo con un cucchiaino, per saggiarne la morbidezza. Sbuccia pochi marroni caldi alla volta e lascia quelli ancora da sbucciare nell’acqua, perché non si secchino. Elimina i marroni non perfetti. Passali al setaccio e pesali. Dovresti ottenere circa 1 kg di purè di marroni.
2) Porta a ebollizione 3 dl di acqua con 2 baccelli di vaniglia incisi, nel senso della lunghezza, e 600 g di zucchero. Fai sobbollire per 3-4 minuti, fino a ottenere uno sciroppo. Fai riposare il liquido 10 minuti; quindi togli le stecche di vaniglia.
3) Metti la passata di marroni in una pentola con lo sciroppo alla vaniglia e cuoci mescolando per 30 minuti circa, fino a ottenere una crema piuttosto densa. Aggiungi 1 bicchierino di rum. Trasferisci la crema ancora calda in vasetti lavati e asciugati e chiudili con il coperchio.
4) Sistema i barattoli con la conserva di marroni sul fondo di una pentola profonda un telo. Avvolgi i vasetti ben chiusi in fogli di giornale. Copri con acqua fredda, superando i coperchi di 4 dita e porta a ebollizione. Fai sobbollire per 25-30 minuti, facendo attenzione che l’acqua superi sempre i coperchi. Lascia raffreddare nell’acqua. Puoi conservare la crema di marroni alla vaniglia fino a 1 anno.
Puoi usare la crema di marroni in tanti modi golosi. Oltre a spalmarla su fette biscottate e pane tostato per una colazione o una merenda davvero golosa, puoi provarla come farcia delle tue torte in abbinameto a una pasta frolla di farine di castagne, di bignè, cannoli o brioche anche già pronti (con il castagnaccio lievitato è una meraviglia!) oppure gustala come dessert al cucchiaio arricchendola con crema pasticciera. In alternativa, mescolala a panna montata o mascarpone e utilizzala per accompagnare dei biscotti fatti in casa.