Crema al rum con mandorle caramellate

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema al rum con mandorle caramellate


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Un dolce al cucchiaio semplice da preparare e sfizioso. Potete usarlo anche come farcitura di pan di spagna oppure bignè golosi: si presta benissimo ad accompagnare qualsiasi tipo di biscotto o dolce al forno. Si tratta di un dolce adatto solo agli adulti, ma se volete una versione per i bambini potete sostituire il rum con l'aroma alla vaniglia.


    1) Sbattete 6 tuorli in una casseruolina con 120 g di zucchero fino a ottenere una crema gonfia e chiara; aggiungete la scorza di 1 limone non trattato lavata e grattugiata fine e poi, poco per volta e sempre mescolando, mezzo litro di latte con 1 dl di rum.

    2) Mettete la casseruolina in un bagnomaria e, mescolando continuamente con una frusta, cuocete la crema finché si sarà addensata, quindi toglietela dal fuoco e tenetela in caldo.

    3) Tritate grossolanamente 50 g di mandorle e tagliate il pane briosciato a dadini piccoli; mettete entrambi in un tegame antiaderente e rosolateli per qualche istante con 50 g di burro. Unite i 30 g di zucchero rimasto e, mescolando con delicatezza, fate leggermente caramellare entrambi gli ingredienti. Distribuite metà delle mandorle e dei dadini di pane in 4 coppette, versatevi sopra la crema ancora calda e completate con i dadini di pane e le mandorle rimaste.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata