Ingredienti
-
420 gr
-
250 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
140 gr
-
4
-
1.2 dl
-
q.b.
Alberelli farciti alla crema di gianduia
1) Frullate nel mixer le nocciole con un cucchiaio di zucchero. Lavorate a crema il burro morbido, unite lo zucchero rimasto, il sale, le nocciole tritate, 400 g di farina ei tuorli, uno alla volta, finché avrete un impasto omogeneo.
2) Dividete la pasta in 2 panetti, avvolgeteli in pellicola e metteteli in frigo per 30 minuti. Stendete i panetti sul piano di lavoro cosparso con la restante farina in 2 dischi di 3 mm di spessore e, con formine ad alberello grandi, ricavate da un disco biscotti pieni. Poi tagliate altri alberelli grandi dall’altro disco di pasta e con stampini più piccoli intagliateli al centro (se lo avete, potete usare l’apposito stampino doppio). Impastate velocemente i ritagli di pasta, ricavate altri biscotti. Alla fine contatene un numero pari per poterli accoppiare. Trasferiteli sulla placca rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 15 minuti; poi raffreddateli su una gratella.
3) Tritate il cioccolato e scioglietelo con la panna a bagnomaria, fatelo intiepidire e mettele in frigo per un’ora. Riprendete la crema, montatela con le fruste, spalmatela sui biscotti pieni e copriteli con quelli intagliati.
4) Servite i biscotti.