• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tris di verdure imbottite

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    Per gli amanti delle verdure proponiamo una gustosa alternativa delle verdure ripiene; arricchendole con il cous cous e la carne il tris di verdure imbottite, cotte al forno, diventa un piatto unico o da gustare come secondo.


    Prepara le verdure. Taglia a metà i peperoni nel senso della lunghezza e privali dei semi e delle parti bianche interne. Dividi a metà le melanzane e immergile in acqua bollente per 3-4 minuti, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, per evitare che assorbano troppa acqua. Scolale e lasciale intiepidire su un tagliere inclinato. Sbollenta per 3-4 minuti le zucchine divise a metà per il lungo.


    Prepara il ripieno. Disponi il cous cous in una ciotola, versaci sopra 1,2 dl di acqua bollente, mescola con un cucchiaio, copri e lascia gonfiare per 5 minuti. Scava le melanzane e le zucchine con un coltello. Strizza i 2 tipi di polpa, tritali e mettili nella ciotola con il cous cous. Unisci la carne macinata, 1 cucchiaio di farina, prezzemolo, aglio, carota, sedano, sale, pepe e noce moscata e amalgama.


    Farcisci e cuoci. Farcisci le verdure con il ripieno preparato e sistemale in una pirofila pennellata con olio. Emulsiona il brodo con 2 cucchiai di olio e bagna le verdure. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Togli il foglio di alluminio, bagna la superficie della carne con un filo di fondo di cottura e cuoci ancora per altri 30 minuti, togliendo prima le zucchine per evitare che cuociano troppo.


    Disponi le verdure nel piatto di portata, aggiungi qualche fogliolina di prezzemolo e le vostrer verdure imbottite saranno pronte da mettere  in tavola.