Ingredienti
-
50 gr
-
2 fette
pancarre’
-
80 gr
-
40 gr
-
2 spicchio
-
q.b.
-
1 rametto
-
1 bustina
-
2 rametto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara il ripieno. Immergi le fette di pan carrè nel latte, strizzale e sbriciolale in una ciotola. Unisci le mandorle, il pecorino o il grana padano grattugiato, il primo sale sbriciolato, 1 spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, la bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di latte caldo, sale e pepe. Mescola in modo da ottenere un composto omogeneo.
2) Farcisci la carne. Distribuisci il composto all’interno del cosciotto di agnello disossato, stando bene attenta a lasciare almeno 3-4 cm di spazio libero sui bordi. Richiudi i lembi del cosciotto e fissali strettamente con più giri di spago da cucina.
3) Inforna e servi. Disponi il cosciotto farcito nella pirofila unta con 2-3 cucchiai di olio extravergine. Unisci lo spicchio d’aglio rimasto in camicia (non spellato) e i rametti di mirto o rosmarino. Metti la pirofila in forno alla massima temperatura (230-250 °C) per 10 minuti. Irrora con 1 bicchiere di vino e prosegui la cottura per altri 4-5 minuti. Abbassa la temperatura a 180 °C e cuoci per 40-50 minuti (dipende se ti piace la carne più o meno rosata), unendo poco brodo bollente alla volta, quando necessario. Regola di sale e pepe, avvolgi l’arrosto in un foglio di alluminio e lascialo riposare 10 minuti, in modo che si ridistribuiscano i succhi, e servilo.