Copritorta di cioccolato con pan di Spagna farcito

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Copritorta di cioccolato con pan di Spagna farcito


    invia tramite email stampa la lista

    350 g di cioccolato fondente
    3 dischi di pan di Spagna
    250 g di crema pasticcera alla vaniglia già pronta
    250 g di crema pasticcera al cioccolato già pronta
    1 cucchiaio di cacao amaro
    1 cucchiaio di olio di semi di arachidi

    1) Sciogli il cioccolato. Spezzetta il cioccolato , mettilo in un recipiente e appoggialo su un pentolino più grande. Cuoci 5-10 minuti a bagnomaria, finché sarà sciolto.
    2) Fai la base. Capovolgi la ciotola in un grande piatto e foderala con la carta da cucina bagnata e ben strizzata, facendola aderire bene. Spennella la superficie con l'olio.
    3) Prepara il copritorta. Versa il cioccolato fuso nella siringa e fallo cadere a fili sulla ciotola capovolta. Parti dal centro verso l'esterno, a raggiera, formando una griglia. Lascia raffreddare.
    4) Sforma. Forma una mezzaluna con un po' di cioccolato fuso su un pezzo di carta da forno unto e falla consolidare. Sforma delicatamente il copritorta e stacca la mezzaluna.
    5) Completa. Fai aderire la mezzaluna al copritorta con un po' di cioccolato fuso. Disponi i dischi di pan di Spagna in un piatto da portata, alternandoli alla crema al cioccolato e alla vaniglia. Spolverizza con il cacao. Appoggiaci sopra il copritorta di cioccolato e servi. Se devi conservare il dolce per qualche ora, tienilo in frigo, altrimenti il cioccolato si può sciogliere.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata