Coppette di cioccolato e panna

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Coppette di cioccolato e panna


    invia tramite email stampa la lista

    100 g di cioccolato fondente + 1 bicchierino di liquore, tipo brandy
    20 g di fecola di patate
    10 g di burro
    2 dl di panna fresca + 1,5 dl di latte
    1 baccello di vaniglia
    3 tuorli + 50 g di zucchero
    2 cucchiai di zucchero vanigliato

    1) Prepara la base. Stempera la fecola di patate in 1/2 bicchiere di latte freddo. Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, mettilo nella casseruola, versa il latte rimasto e 1 dl di panna. Porta lentamente a ebollizione. Togli dal fuoco appena raggiunge il bollore e filtra attraverso il colino. Monta i tuorli con lo zucchero nella ciotola, fino a ottenere una crema bianca e soffice. Spezzetta il cioccolato grossolanamente e fallo fondere a bagnomaria. Spegni il fuoco e incorpora il burro, mescolando in continuazione.
    2) Cuoci la crema. Amalgama il cioccolato fuso al composto di tuorli insieme al liquore. Versa gradualmente il latte e la panna caldi, mescolando. Incorpora la fecola diluita, poca per volta, mescolando in continuazione. Cuoci la crema per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando in continuazione, finché velerà il cucchiaio e risulterà abbastanza densa. Lascia intiepidire la crema.
    3) Completa e servi. Aggiungi lo zucchero vanigliato setacciato alla panna rimasta, poco per volta, mescolando in continuazione, per non formare grumi. Metti il composto in un vasetto, chiudi con il coperchio, scuoti velocemente, finché la panna risulterà leggermente montata. Distribuisci la crema in 2 coppette individuali. Versaci la panna shakerata e servi subito. Se vuoi, puoi profumare la crema con 1 tazzina di caffè ristretto oppure con un pizzico di cannella o di zenzero in polvere.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata