• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Coppe con crema caramellata al limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Lava e snocciola 400 g di ciliegie. Disponile in una pentola con 2 cucchiai di zucchero e 4-5 foglie di menta e cuocile a fuoco basso per circa 5 minuti. Lascia raffreddare e suddividi le ciliegie e il loro sciroppo in 6 coppette resistenti al calore.
    Spemi 3-4 limoni, in modo da ottenere 1,2 dl di succo (circa 1 bicchiere). Disponi il succo e la scorza di 3 limoni in un pentolino con 100 g di zucchero. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e cuoci a fuoco basso per 15 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo denso.
    Porta a ebollizione 1,5 l di latte fresco con la scorza di 1 limone. Sbatti con la frusta 5 tuorli in una casseruola con 100 g di zucchero. Unisci 50 g di farina, sbatti ancora; quindi incorpora il latte bollente a filo. Trasferisci la casseruola sul fornello e cuoci a fuoco dolce per qualche minuto, finché la crema si sarà addensata. Incorpora lo sciroppo di limone caldo, da cui avrai eliminato le scorze, mescola e suddividi la crema nelle coppe sopra le ciliegie. Metti in frigorifero per 3 ore.
    Spolverizza ciascuna coppa con 1 cucchiaino di zucchero di canna o a velo. Fai fondere e dorare lo zucchero con il caramellatore a gas per crème br'lé, che puoi acquistare nei migliori negozi di casalinghi. In alternativa, fai caramellare lo zucchero sotto il grill ben caldo del forno.
    Riproduzione riservata