Ciambella glassata con stelle

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ciambella glassata con stelle


    invia tramite email stampa la lista

    1 Sciogliete il lievito sbriciolato in 35 g di acqua tiepida. Unite la farina, mescolate finché l'impasto è omogeneo e fatelo lievitare coperto per 30 minuti.

    2 Preparate l'impasto. Unite 220 g di farina al lievitino con 70 g di burro molto morbido a fiocchetti, l'uovo sbattuto, lo zucchero, il latte tiepido e impastate per 10 minuti.

    3 Aggiungete l'uvetta ammollata, strizzata e asciugata e i canditi e impastate per altri 5 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per un'ora e mezzo.

    4 Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella scanalato di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato con burro e farina rimasti; copritelo e fatelo lievitare per altre 2 ore. Cuocete il dolce in forno già caldo a 170°C per 20 minuti o fino a quando è dorato e infilando uno stecco di legno al centro esce asciutto e pulito. Sformatelo su una gratella e fate raffreddare.

    5 Preparate la glassa. Mescolate lo zucchero a velo con il succo d'ananas fino a ottenere una glassa densa. Tenetene da parte un cucchiaio per il decoro e versatela sulla ciambella.

    • Ricavate tante stelle di 3 diverse dimensioni da 50 g di pasta fillo e cuocetele in forno a 180°C per 3-4 minuti, fino a che sono dorate. Lasciatele raffreddare. Poi sovrapponetele a 3 a 3 fissandole con un goccio di glassa. 
    • Distribuitele sulla ciambella, fate scendere un puntino di glassa al centro di ciascuna e fissatevi 1 perlina di zucchero.
    • Lasciate solidificare la glassa e spolverizzate la torta a stelle con poco zucchero a velo. 
    Riproduzione riservata