ciambella-agli-agrumi-con-salsa-di-cioccolato

Ciambella agli agrumi con salsa di cioccolato

  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ciambella agli agrumi con salsa di cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Spezzettate 100 g di cioccolato fondente, versate 2 dl di panna fresca in una casseruola, unite il cioccolato e lasciatelo sciogliere su fiamma bassissima, mescolando spesso. Stemperate 1 cucchiaino di fecola di patate con 1 cucchiaio di latte e versatela nel composto preparato in leggera ebollizione. Cuocete la salsa per 2-3 minuti, spegnete e lasciate raffreddare, mescolando spesso.

    2) Tritate finemente 50 g di scorze di cedro e di arancia candite. Stendete 1/3 di gelato variegato all'amarena in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro, cospargetelo con metà delle scorze candite e ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il gelato.

    3) Mettete lo stampo nel freezer per circa 1 ora, sformate la ciambella agli agrumi, decoratela a piacere con altre fettine di cedro candito e con ghirigori di salsa di cioccolato. Servite la ciambella gelata con la salsa rimasta a parte.


    La ciambella agli agrumi con salsa di cioccolato è un dolce freddo facile e veloce con una base di gelato già pronto (che si può naturalmente variare a seconda del gusto personale), frutta candita e ganache. Un dessert bello da vedere, perfetto non solo in estate ma anche per le cene delle Feste. Cliccate qui per scoprire altre 10 ricette con il gelato come ingrediente principale.

    Riproduzione riservata