Idee in cucina

Cheesecake con composta di pere alla polvere di caffè

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cheesecake con composta di pere alla polvere di caffè


    invia tramite email stampa la lista
    Cheesecake con composta di pere alla polvere di caffè
    La trovi anche su:

    Siamo soliti pensare alla cheesecake ai frutti di bosco, quella tipica che ingolosisce tutti, ma oggi la ricetta impone una raffinata novità: cheesecake con composta di pere alla polvere di caffè, dolce al cucchiaio che sarà apprezzato da tutti i vostri commensali, come fine pasto è perfetto!

    Preparazione

    1) Sciogliete 60 gr di burro, unite 2 cucchiaini di caffè in polvere, 8 biscotti secchi tritati e mescolate. Distribuite le briciole sul fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, compattate le briciole facendole risalire anche sui lati e mettete lo stampo in frigorifero.

    2) Miscelate nel mixer 480 gr di formaggio cremoso, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiaini di caffè solubile e 3 uova medie. Poi unite 1,5 dl di panna fresca, mixate e versate nello stampo estratto dal frigo. Cuocete a 180° per 45 minuti, controllate la cottura con uno stecchino e, se necessario, proseguite per altri 10.

    3) Lasciate intiepidire, sformate e conservate in frigorifero. Sbucciate e tagliate 2 pere William a dadini. Portate a ebollizione 4 dl di acqua con 200 gr di zucchero, unite la frutta, cuocete 5 minuti e scolatela. Fate restringere lo sciroppo, rimettete la frutta e cuocete ancora. Spegnete, aggiungete il caffè in polvere e servite con il dolce.

    di GRAZIA Riproduzione riservata