Cheese cake ai mirtilli con cannella e cocco

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cheese cake ai mirtilli con cannella e cocco


    invia tramite email stampa la lista

    A colazione, oppure a metà pomeriggio, non c'è nulla di meglio di un dolce goloso per continuare la giornata nel migliore dei modi, con la giusta carica: allora preparate questa meravigliosa cheese cake ai mirtilli con cannella e cocco, una delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi!

    Preparazione

    1) Passate 230 g di biscotti secchi al mixer con 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di zucchero e 120 g di burro fuso. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo rettangolare di 20x30 cm foderato con carta da forno, premetelo con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo.

    2) Separate i 3 albumi dai 3 tuorli. Mescolate lo zucchero rimasto con 350 g di ricotta, unite i tuorli, 100 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di fecola, 1 bustina di vaniglina, 200 g di mirtilli, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Incorporate al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

    3) Trasferite la crema nello stampo preparato, cospargetela con 40 g di cocco essiccato grattugiato e 2 cucchiai di zucchero a velo e cuocete il dolce in forno a 180° per un'ora e 15 minuti. Quando la superficie del dolce comincerà a dorarsi, coprite lo stampo con carta da forno. A cottura ultimata, fate raffreddare il cheese cake a forno spento, tenendo lo sportello socchiuso. Spolverizzate con zucchero a velo e servite il dolce tiepido o freddo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata