Ingredienti
-
100 gr
olive nere denocciolate
-
2 cucchiai
capperi
-
100 gr
mollica di pane raffermo
-
q.b.
-
200 gr
pomodorini
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
Se il cavolfiore non è una delle verdure che preferisci, è perché non hai ancora assaggiato il cavolfiore alla siciliana! È un contorno gustoso, una ricetta contadina che combina i sapori mediterranei tipici della Sicilia: pomodori, capperi, pecorino, olive, con il cavolfiore e il pane raffermo che gratinandosi in forno diventa croccante e sfizioso.
Preparazione del cavolfiore alla siciliana
- Pulisci 1 cavolfiore di circa 800 gr eliminando le parti più dure, dividilo in pezzi di uguale grandezza e lavalo con cura sotto il getto di acqua fredda. Porta a bollore abbondante acqua salata, tuffa il cavolfiore e lessalo 15-20 minuti, deve essere cotto ma non disfarsi. quindi scolalo e lascialo raffreddare.
- Metti il cavolfiore in una ciotola capiente, aggiungi 2 cucciai di capperi, 100 gr di olive nere denocciolate, 200 gr di pomodorini tagliati a metà, 25 gr di pecorino grattugiato e 100 gr di mollica di pane raffermo a pezzetti. Condisci con olio evo, origano, sale e pepe, a piacere e mescola bene.
- Sistema il cavolfiore condito in una teglia da forno foderata con carta da forno in un solo strato, condisci ancora con un filo d’olio e il restante pecorino e trasferisci il tutto in forno caldo a 200°C per 30 minuti, gratinando bene la superficie fino a doratura.
- Completata la cottura sforna e lascia riposare il cavolfiore alla siciliana 2 minuti prima di servirlo.
Consigli
Se il cavolfiore alla siciliana ti è piaciuto, prova anche:
Leggi anche
Leggi anche