Cappone lessato alle tre salse

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cappone lessato alle tre salse


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Riunite in una capace pentola una cipolla sbucciata e steccata con i chiodi di garofano, il porro mondato e tagliato a pezzetti, il sedano, un mazzetto aromatico preparato con alloro, timo e qualche rametto di prezzemolo; riempite la pentola con acqua fredda e portatela a ebollizione.

    2) Fiammeggiate il cappone per eliminare la peluria, lavatelo e immergetelo nell'acqua in ebollizione, unite una presa di sale grosso, socchiudete la pentola con un coperchio e cuocete a fiamma media per circa un'ora e mezza. Durante la cottura, eliminate, con un mestolo forato, la schiumetta che si forma in superficie. Immergendo il cappone nell'acqua bollente la carne risulterà più morbida e gustosa.

    3) Pulite il prezzemolo, lavatelo e tritatelo insieme ai capperi sciacquati e alle acciughe dissalate e diliscate. Unite la mollica di pane spezzettata e bagnata con 3 cucchiai di aceto rosso e, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti, versate a filo l'olio necessario a ottenere una salsa omogenea.

    4) Mescolate in una ciotola 2 dl di panna da montare con una presa di sale e il succo di mezzo limone filtrato, lasciatela riposare per mezz'ora finché sarà densa, poi aggiungete un cucchiaino di Cognac, un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e i 2 tipi di senape.

    5) Riunite in una casseruola la polpa di pomodoro con le verdure rimaste spezzettate, 4 cucchiai di olio e una presa di sale e cuocete la salsa, coperta, per 30 minuti. Unite lo zucchero e l'aceto rimasto, cuocete per altri 5 minuti e spegnete il fuoco. Rassodate l'uovo cuocendolo per 9 minuti dall'ebollizione, scolatelo, raffreddatelo, sgusciatelo e staccate il tuorlo dall'albume (tenete da parte quest'ultimo per un'altra preparazione). Sbriciolate il tuorlo con una
    forchetta e unitelo alla salsa di pomodoro.

    6) Sgocciolate il cappone dal brodo, tagliatelo a pezzi, disponetelo su un piatto, contornatelo con le verdure lessate e servitelo con le salse.


    Un secondo piatto a base di carne bianca bollita servita con saporite salsine dai diversi gusti e sapori, ideale da servire per il pranzo della domenica. Il cappone lessato alle tre salse è facilissimo da preparare, morbido e saporito unito ai vari condimenti.



    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata