Bucatini alla gricia

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bucatini alla gricia


    invia tramite email stampa la lista
    Bucatini alla gricia
    La trovi anche su:

    1) Soffriggete 1 cipolla tritata con 2 cucchiai di olio evo; quando sarà  morbida, unite 150 g di guanciale a dadini e lasciatelo sul fuoco, finché sarà  croccante.

    2) Lessate 320 g di bucatini, o un'altra pasta a piacere dal formato lungo forato, scolateli e fateli saltare nella padella con il guanciale croccante.

    3) Pepate, spolverizzate i bucatini alla gricia con 80 g di pecorino romano grattugiato e serviteli ben caldi.


    Gli spaghetti o i bucatini alla gricia sono una variante 'in bianco' dei più famosi bucatini all'amatriciana, hanno un sugo preparato con guanciale ma senza pomodoro. Simile alla pancetta per composizione, ma più consistente, il guanciale è ricavato dalla guancia e dal collo del maiale. Molto gustoso, è l'ingrediente base della pasta alla gricia e non dovrebbe mai essere sostituito con la pancetta. Lo puoi trovare nelle salumerie più fornite. Il nome di questo piatto deriva dal comune di Griciano, vicino ad Amatrice, nel Lazio. Si suppone che sia proprio questa preparazione povera, cucinata dai pastori locali, ad aver dato origine all'amatriciana nella sua primitiva versione bianca. Solo dopo l'arrivo del pomodoro, in seguito alla scoperta dell'America, la pasta all'amatriciana diventa 'la rossa' che tutti amiamo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata