Idee in cucina

Brownies con frutta essiccata allo zenzero

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Brownies con frutta essiccata allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista
    Brownies con frutta essiccata allo zenzero
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Fate fondere a bagnomaria 80 g di burro con 140 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Toglietelo dal fuoco e incorporatevi 165 g di zucchero, 2 uova, 130 g di farina setacciata, mezzo cucchiaino da caffè di lievito in polvere e un pizzico di sale, mescolando finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

    2) Tritate molto grossolanamente i fichi e i datteri, uniteli all'uvetta, aggiungete 120 g di zenzero candito tritato fine e incorporateli all'impasto. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare non molto grande (22x18 cm), versate il composto in modo da ricoprire il fondo uniformemente, livellatelo bene e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti.

    3) Togliete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire. Sformatelo, trasferitelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente. Poco prima di servire, tagliatelo a quadrotti regolari oppure a losanghe. Se vi piace, potete spolverizzare i brownies con cacao e guarnirli con datteri a pezzetti, uvetta e fettine di fichi secchi.

    I brownies, il cui nome deriva dal loro colore brown e cioè marrone, sono dolcetti tipici della tradizione anglosassone, molto amati dai bambini. La ricetta originale prevede frutta secca in guscio, noi l'abbiamo sostituita con diversi tipi di frutta senza guscio essiccata. I brownies con frutta essiccata allo zenzerosono facilissimi da preparare, cotti al forno e dalle piacevoli note poccanti, ideali da servire come dessert nel menù di Capodanno.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata