Bomboloni alla crema

Bomboloni alla crema

  • 10 05 2022
È protagonista come il cornetto delle colazioni mattutine italiane consumate al bar. È fritto, sofficissimo ricoperto di zucchero, oppure, farcito di crema pasticcera strabordante: è il bombolone alla crema!
La ricetta tradizionale da realizzare a casa è lunga, ma il risultato è davvero soddisfacente, un' occasione unica che vale la pena godersi
  • Persone
    10 bomboloni

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bomboloni alla crema

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione dei bomboloni alla crema

    1. Metti nella ciotola della planetaria 50 gr di zucchero, 4 uova e la scorza di limone grattugiata, a piacere, 1 bustina di vanillina e 25 gr di lievito di birra sciolto in 120 gr di latte tiepido. Aziona le fruste e comincia a lavorate il composto. Quando risulta spumoso e ben montato, metti la frusta a gancio e aggiungi 550 gr di farina "00", setacciata un po' per volta, fino a incorporarla tutta. Ci vorranno circa 10 minuti, prima che l'impasto risulterà, morbido, liscio e compatto. Quindi, unisci 80 gr di burro morbido, un pezzetto per volta, aspettando che venga bene incorporato il primo pezzo, prima di aggiungere l'altro. Al termine l'impasto dovrà risultare, elastico, liscio e ben incordato. Copri la ciotola con la pellicola e lascia lievitare l'impasto dei bomboloni fino al raddoppio del suo volume, lontano dagli spifferi della casa: ci vorranno circa 120 minuti.
    2. Quindi riprendi l'impasto, lavoralo un po' sul piano di lavoro leggermente infarinato, per formare una palla, incidila sulla superfice, raccoglila in una ciotola e lasciala 4-5 ore, in frigo, a riposare. Poi dividi l'impasto in 10-12 porzioni, di circa 70 gr l'una.
    3. Con delicatezza forma con l'impasto delle palline, aiutandoti con il palmo della mano e il piano da lavoro. Disponile su un vassoio ben distanti tra loro e lasciale lievitare coperte per una notte.
    4. Il giorno dopo, riscalda abbondante olio per friggere e friggi i bomboloni pochi per volta, girandoli su tutti i lati per dorarli in superfice uniformemente. Scolali, mettili prima sulla carta assorbente, lasciali intiepidire, poi passali nello zucchero, uno per volta, e disponili sul vassoio. Fai un buco, al centro o lateralmente, senza bucare la parte opposta del dolce (puoi aiutarti con il manico di un mestolo di legno). Farcisci ogni bombolone con crema pasticcera, spremuta all'interno del foro che hai praticato, con una tasca da pasticcere.
    Bomboloni toscani

    VEDI ANCHE

    Bomboloni toscani

    Bomboloni semplici

    VEDI ANCHE

    Bomboloni semplici

    Bomboloni al cioccolato

    VEDI ANCHE

    Bomboloni al cioccolato

    Bomboloncini

    VEDI ANCHE

    Bomboloncini

    Riproduzione riservata