Bocconcini dolci di semifreddo ai fichi e mandorle

Foto
4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bocconcini dolci di semifreddo ai fichi e mandorle


    invia tramite email stampa la lista

    600 g di fichi verdi
    400 g di fichi neri
    1 albume
    1 tuorlo
    1 cucchiaio di succo di limone
    2 cucchiai di sciroppo alle mandorle
    1 cucchiaio di rum
    70 g di zucchero semolato
    40 g di zucchero a velo
    200 g di panna fresca da montare
    20 g di mandorle a scaglie
    1 pizzico di cannella


    1) Frulla i fichi. Lava 250 g di fichi verdi, elimina il picciolo, frullali con succo di limone, rum, sciroppo di mandorle. Passa il composto al setaccio o frullalo, fino a ottenere una crema omogenea.
    2) Monta l'uovo. Sbatti il tuorlo con 20 g di zucchero semolato e fai addensare a bagnomaria. Sbatti albume e zucchero semolato rimasto, a bagnomaria, finché sarà spumoso.
    3) Miscela. Monta la panna con lo zucchero a velo. Incorpora il tuorlo montato al frullato di fichi, unisci 2/3 della panna, l'albume e la cannella, mescolando delicatamente.
    4) Metti in freezer. Fai gelare il composto: versalo nella teglia, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, fino a ottenere uno spessore di 1-2 cm e fai rassodare in freezer per circa 3 ore.
    5) Completa e servi. Lava, asciuga e taglia a metà i fichi verdi rimasti e quelli neri, e disponili su un vassoio da portata. Togli il semifreddo dal freezer, ricavane tanti dischetti con il tagliapasta, e disponili sui fichi, aiutandoti con una piccola spatola. Decora ciascun bocconcino con la panna rimasta, spolverizza con scaglie di mandorle e cannella, e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata