Bignè classici

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bignè classici


    invia tramite email stampa la lista

    1) Preparate la pasta choux. Versate in un tegame 2,5 dl di acqua, unite 100 g di burro tagliato a pezzetti, 90 g di zucchero, un pizzico di sale e portate a ebollizione mescolando. A fuoco spento, unite 180 g di farina setacciata, amalgamate e fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma dolce sempre mescolando fin quando il composto sarà omogeneo e tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

    2) Unite 4 uova, una per volta e solo dopo avere amalgamato perfettamente la precedente, quindi versate il composto in una tasca con bocchetta liscia. Spremete piccoli mucchietti rotondi di circa 3 cm di diametro sulla placca foderata con carta da forno distanziandoli fra loro lo spazio necessario per evitare che in cottura si attacchino.

    3) Fate cuocere i bignè classici per 20 minuti in forno a 200° C, poi lasciateli raffreddare e praticate lateralmente un piccolo foro.

    4) Nel frattempo fate fondere a bagnomaria o nel microonde 100 g di cioccolato fondente a pezzetti, unite mezzo dl di panna e amalgamate. Per la crema pasticciera, fate bollire il latte con metà zucchero e la scorza di limone, versate sui 2 tuorli montati con lo zucchero rimasto, a cui avrete incorporato la farina, e cuocete fino a far addensare.

    5) Riempite metà bignè con la crema pasticciera e metà con la crema al cioccolato, lasciate riposare per 10 minuti e servite.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata