Idee in cucina

Befanini colorati

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Befanini colorati


    invia tramite email stampa la lista
    Befanini colorati
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Setacciate 500 g di farina 00 con 1 bustina di lievito vanigliato e formate una fontana sulla spianatoia. Sgusciate al centro 3 uova intere, unite 1 tuorlo, un pizzico di sale, 250 g di zucchero semolato, 200 g di burro ammorbidito a pezzetti e la scorza di 1 arancia non trattata grattugiata e impastate velocemente il tutto versando 2 cucchiai di liquore all'anice oppure rum e qualche cucchiaio di latte, fino a ottenere una pasta consistente ma morbida. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 45 minuti.

    2) Stendete la pasta con il matterello allo spessore di circa 4 millimetri e, con gli appositi tagliapasta o con un coltellino, ricavate tanti biscotti a forma di animaletti, stelle comete, calze e piccole befane, disponendoli man mano su una o più teglie rivestite con fogli di carta da forno.

    3) Spennellate i biscotti della Befana con il tuorlo rimasto sbattuto con 2-3 cucchiai di latte, cospargeteli con i confettini di zucchero e cuoceteli in forno già caldo a 220° C per una decina di minuti o finché la superficie sarà di un bel colore dorato. Portate a tavola i befanini colorati una volta raffreddati.


    Facili da preparare, sfiziosi, divertenti: i befanini colorati sono i biscotti toscani che per tradizione si preparano alla Vigilia dell'Epifania per la calza della Befana. Classici dolce dell'ultimo giorno di festa delle Feste natalizie in Versilia, sono perfetti anche per una colazione in famiglia gustosa e originale oppure una merenda a tema.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata